giovedì 23 agosto 2012

Primo appuntamento con l'Hebamme

Oggi ho avuto il primo appuntamento con la Hebamme, ovvero l'ostetrica.

Una breve spiegazione.
Non conosco bene la figura professionale in Italia perche' fino ad ora non ci ho mai pensato ma qui sembrano essere quasi dei sostituti del ginecologo: ti seguono dall'inizio della gravidanza monitorando attraverso varie analisi del sangue ed ecografie l'avanzamento della stessa, ti seguono durante il parto e anche dopo, fino all'ottava settimana del baby. 


Fanno il corso pre-parto (Geburtsvorbereitungskurse post-parto (Rückbildungsgymnastik), l'agopuntura, corsi di baby-massage, alcune sono omeopate, ti insegnano l'ABC della cura del neonato a casa, come allattare, ti aiutano se hai domande-dubbi-necessita', e chi piu' ne ha piu' ne metta. 
Insomma, hebamme=mai-piu'-senza!


Detto questo mi spiego perche' il medico e' sempre stato cosi' criptico nelle risposte alle mie domande: non era compito suo.
Ehm.. dirlo no, eh?? -__-

Comunque ritornando al primo impatto con l'Hebamme e' stato generalmente positivo. Mi ha consigliato un medicinale omeopatico per la il bruciore di stomaco (nux vomica), e un rimedio gastronomico per mangiare nonostante la nausea e cercare di mettere su qualche grammo invece di continuare a perderne (una zuppetta di brodo di pollo con fiocchi d'avena da mangiare piu' volte durante il giorno). 

Poi mi ha informato circa il fatto che dopo il parto (Wochenbett) non mi seguira' piu' lei perche' e' geograficamente troppo lontana e mi ha consigliato alcune sue colleghe che lavorano nella zona dove abito io. Devo contattarle al piu' presto perche' 'a creatura (fortunelli noi!!nascera' proprio nelle vacanze di Pasqua '13...

In tutta questa normale professionalita', ovviamente, non poteva mancare l'aneddoto tragicomico.

Le ho chiesto della toxoplasmosi, poiche' il Italia l'esame e' ripetuto spesso durante la gravidanza mentre qui non lo passa nemmeno l'assicurazione sanitaria. 
Mi ha risposto (con aria schifatissima mentre pronunciava la parola gattoche in presenza di gatto convivente occorre fare l'esame ogni paio di mesi, a nostre spese.
Non vi dico che faccia orripilata ha fatto quando le ho detto che i gatti in casa sono due... per pieta' nei suoi confronti ho omesso che abbiamo anche un cane sleccazzante.. ;-)

Sempre a proposito della toxoplasmosi pero' le ho detto che mi sono documentata e la maggior parte delle donne che la contraggono in gravidanza la prendono da carne contaminata poco cotta o da verdure non disinfettate... e non dal gatto di casa!

TADADADAAAAAAAA! (colpo di scena) 
E' qui che ti volevo!!! 
Qui casca l'asino!!! (era una vita che non usavo questa espressione!!)

Lei comincia a dirmi che questo e' il cruccio delle donne ITALIANE, che disinfettano frutta e verdura con prodotti appositi, ma che qui IN GERMANIA l'acqua e' diversa da quella Italiana: a differenza del Bel Paese qui l'acqua e' di buona qualita' e pulita ovunque.

La guardo storto e le dico che a Milano non penso ci siano problemi di qualita' nell'acqua... e che comunque non vedo come lavare le verdure in acqua le privi dei batteri.. lei insiste e mi dice che lavare in acqua per 3 volte le verdure e' sufficiente (perche' mai lavarsi le mani con il sapone allora?).

Sara', mia cara hebamme, ma io l'Amuchina la uso lo stesso, anche qui in Germania, tie'!! :-P



PS link utili per trovare l'hebamme vicino a casa
www.hebammenliste-muenchen.de

www.kidsgo.de/termine/hebammenverzeichnis.php?regionId=5
www.babyclub.de
www.stadtplangesundheit.de



1 commento:

  1. Ciao, ti seguo da quando sono rimasta incinta (mi trovo anche io a Monaco)e mi chiedevo se ti sei affidata ad una Hebamme che parla tedesco o no. Ho chiesto emi è stato detto che se voglio un servizio in lingua straniera devo in teoria pagare extra perchè è un servizio nazionale che viene svolto in lingua tedesca. Sai qualcosa? Mi basterebbe anche solo l'inglese...

    RispondiElimina

>>> La tua opinione mi interessa molto: dai, commenta il post!!! <<<
--- I commenti sono moderati e potrebbe volerci qualche minuto prima della loro pubblicazione.

I miei post più popolari