giovedì 4 ottobre 2012

Eco 16W+3

Eco 16W+3 (piedino)
Anche questo tagliando e' andato. :-)
Tutto bene, l'inquilino/a e' ca. 165 gr.

La mamma e' sempre un po' sotto-peso ma per il momento non e' un grosso problema.

La dottoressa, collega di studio del dottor Freak "tuttobeeeeneee", ha avuto la pazienza di rispondere al milione di domande che ci eravamo portati scritte come nei migliori bigliettini da compito in classe di latino nascosti nel dizionario... ;-)

Una di queste, che ci e' venuta in mente leggendo il dettaglio di questa settimana sul libro magnifico in tedesco che abbiamo comprato qualche mese fa, riguardava il livello di ferro nel mio sangue.

Premessa doverosa: una cosa che mio marito mi ha ripetuto fino allo sfinimento e che, devo dire, e' davvero molto utile, e' che qui in D devi essere attivo e pro-attivo nel seguire tutto cio' che ti concerne in cui sono coinvolte terze parti. Piu' di tutto nella sanita'. Insomma, se-non-chiedi-non-ottieni.

Ritornando al ferro, si' doveva essere gia' testato da un po', ma ops, nessuno l'aveva fatto. Risultato: come spesso accade in gravidanza sono giu' di ferro e devo prendere l'integratore (mi e' stato consigliato il Floradix, a base vegetale).
Magari e' anche per questo che a fare due scalini mi sembra di scalare una montagna...

Stessa storia per il citomegalovirus: sono venuta a conoscenza di questo esame gia' prima della gravidanza sbirciando sul sito italiano http://www.pensiamociprima.net/ che lo consiglia tra gli esami da fare pre-gravidanza. All'epoca ne avevo parlato con il medico e lui aveva fatto finta di non capire a che tipo di esame mi riferissi. A quel punto avevo lasciato perdere.

Bene.

Un paio di settimane fa e' uscito un articolo in Spiegel, mi pare, dove venivano spiegati gli esami utili in gravidanza che non vengono pero' passati dal sistema sanitario tedesco. Tra questi c'era proprio il citomegalovirus e mio marito mi aveva chiesto se l'avevo fatto. (Eh no, il simpatico dottore mi aveva preso per mongola quando glie l'avevo chiesto... ).

Comunque l'abbiamo chiesto ora e la dottoressa ci ha detto che e' un esame a pagamento ma che si puo' tranquillamente fare. Peccato che ora sono gia' incinta e quindi se il risultato fosse positivo che posso farci???

Ora, ma perche' non me lo dici subito??? Cosi' posso IO scegliere cosa fare, cosa pagare e cosa no???

Fatevi furbi/e: documentatevi e chiedete, SEMPRE, TUTTO!

Nessun commento:

Posta un commento

>>> La tua opinione mi interessa molto: dai, commenta il post!!! <<<
--- I commenti sono moderati e potrebbe volerci qualche minuto prima della loro pubblicazione.

I miei post più popolari